Direttore Alessio Di Mauro
Condirettore Egidio Bandini
Direttore Responsabile Luciano Lucarini

Il coraggio di Rocchi

di Ottavio Cappellani

Povero Rocchi, ce l’hanno tutti con Rocchi, l’arbitro contestato per le sue decisioni durante la partita Juventus-Roma.

A noi del Nuovo Candido è sembrato un uomo coraggioso e sfrontato nei confronti del potere, un rivoluzionario quasi, per questo lo abbiamo contattato.

Candido: Pronto? Arbitro Rocchi?

Rocchi: Sì pronto, chi parla?

Candido: Siamo un giornale, il Candido.

Rocchi: Un giornale di quelli di carta?

Candido: Sì.

Rocchi: Siete bravissimi vi seguo sempre.

Candido: Ah sì? Volevamo sapere del suo arbitraggio nella partita Juventus-Roma.

Rocchi: Dite la Juve? Quella che fa le macchine tipo la punto? Non è una squadra, è una maestra di stile, sa come la chiamano? La vecchia signora. Poi sono ricchi, gli Agnelli, sa che Gianni andava sempre con l’elicottero?

Candido: Sì, sono cose note. Volevamo sapere…

Rocchi (interrompendo): Ma lo sa che ho la stampata del tweet della moglie di Andrea Agnelli, ma lo sa che mi ha difeso?

Loro, ricchi, ricchissimi, che difendono me, un povero arbitro, contro Totti! Questi sì che sono imprenditori illuminati. Secondo me, guardi, fanno finta di essere ricchi, ma sono comunisti, vogliono davvero bene ai poveri.

Candido: Fanno finta di essere ricchi?

Rocchi: Ho detto questo? No, no, scancelli, non vorrei che si offendessero, loro sono ricchissimi, certo che non fanno finta. Quello che volevo dire è che, anche se sono così ricchi che si possono mettere l’orologio sul polsino, ci tengono molto ai poveri… Come dire…

Candido: Sono molto umani?

Rocchi: Bravo! Si vede che lei è un giornalista che scrive con la carta stampata, quella importante. Sono molto umani gli Agnelli. Anche lei mi sembra molto umano.

Candido: Non è che lei tifa per la Juve?

Rocchi: Io? No! Ma se è la migliore non è mica colpa mia. Cioè, anche la signora Totti, tipo, è vip, no? L’ho vista ogni tanto in televisione. Però gli Agnelli sono molto più vip. Sono di quei vip così vip che sono vip anche se non vanno in televisione, ha presente? Invece, Totti, tipo, non è troppo vip, fa la pubblicità alla televisione per essere vip. Poveretto.

Candido: Ma cosa c’entrano i vip con lo sport.

Rocchi: Come cosa c’entrano? Mi stupisce una domanda del genere da uno come lei che, mi scusi, ma è un po’ vip anche lei.

Candido: Io?

Rocchi: Certo, lei scrive sui giornali di carta come la “rosa”, certo che è vip. Magari non come Mughini, che mi sembra il più vip di tutti, ma anche lei è un po’ vip no?

Candido: Insomma la Juve e gli Agnelli sono i più vip di tutti…

Rocchi: Dopo la Boschi, esatto.

Candido: La Boschi?

Rocchi: Sì esatto, la Juve è al terzo posto dopo la Boschi e Renzi. Che è vippissimissimo. Ha visto su internet che è andato in televisione pure nella BBC?

Candido: Ma lei lo sa che Renzi e la Boschi tifano per la Fiorentina?

Rocchi: Ma che mi sta dicendo? La Fiorentina di quello… di Della Valle che parla male degli Agnelli perché si vede che è invidioso che non è vip come loro?

Candido: Esatto.

Rocchi: Ma sicuro sicuro? A me mi sembra impossibile. Secondo me Renzi tifa per la Juve. Si sa che i vip tifano sempre tra di loro.

Candido: No, no, glielo assicuro, Renzi tifa Fiorentina.

Rocchi:La Fiorentina ha molto stile. Lei pensi che la Fiorentina è di proprietà di un imprenditore molto vip, col capello tutto vip, che va in televisione con la sciarpa. Altro che orologio sul polsino, Della Valle si mette la sciarpa sul capello. è il più vip di tutti. Per questo ha comprato la squadra che piace a Renzi.

Candido: Veramente Della Valle sta litigando con Renzi.

Rocchi: Ma che mi dice? Ma davvero? Allora faccia una cosa, scancelli tutto quello che ho detto di Della Valle… e scriva… scriva…

Candido: Che scriviamo?

Rocchi: Ah sì! Scriva che Renzi è molto umano. Che vuole bene ai poveri anche se è del Pd! Che tu proprio non te lo immagini uno del Pd che vuole bene ai poveri, però Renzi lo fa. Ah… e scriva anche che io di vip ne ho visti tanti, ma come la Boschi mai nessuno! La Boschi è proprio la più vip di tutti, tipo che è più vip di Lady Gaga, e ho detto tutto!

Candido: Grazie.

Rocchi: No grazie a lei, è molto umano.

No Comments Yet.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *